CONSULENTI

I nostri collaboratori

PROFESSIONISTI

Avv. Silvia De Blasi | Diritto Penale


Nata a Roma il 4 dicembre 1987 si è laureata con lode in Giurisprudenza discutendo una tesi in Diritto Penale dal titolo Terremoto dell’Aquila: il “processo alla scienza” tra colpa “depsicologizzata” e nesso di rischio. Già laureata con lode in Scienze della politica e dei rapporti internazionali.

Dottoranda di Ricerca in Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università degli Studi Roma Tre. Docente nell’ambito del modulo di Legislazione antimafia – cattedra Tecniche Investigative – presso la Scuola Ufficiali Carabinieri. È docente nell’ambito di Master universitari di II livello presso l’Università degli Studi Roma Tre e la Link Campus University. Ad agosto 2017 ha completato con esito positivo il Tirocinio ex art. 73 D.L. 93/2013  presso la IV Sezione Penale della Corte d’Appello di Roma.

Avv. Angelo Rocchi | Infortunistica Stradale


Nato a Subiaco (RM) il 27 febbraio 1970 ed ivi residente alla Via dei Narcisi, 3; Maturità Classica, Conseguimento Laurea in Giurisprudenza presso l’Università “la Sapienza” di Roma, nell’anno 1996.
Pratica forense presso vari Studi Legali, aventi diverso orientamento giuridico, sia nella capitale sia in provincia, con lo scopo di acquisire capacità operativa nei vari settori del Diritto.

Nel 1998 inizio attività in qualità di Consulente Legale presso il proprio Studio, sito in Subiaco (Rm) alla Via Palestro, 4, dando particolare risalto al Diritto Civile ed al settore della Responsabilità Civile e al Diritto Assicurativo. Nell’anno 2011 ho conseguimento attestato di Mediatore Civile.

Iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma con tessera n. A45089 con domicilio professionale a Subiaco (Rm) in Via Palestro, 4, in Roma, Via Flaminia, 322 ed a Tivoli in Via Pacifici, 20 .

Prof. Avv. Paolo Cancelli | Giurista italiano e accademico pontificio


Paolo Cancelli è un giurista italiano e accademico pontificio

Laureato in Giurisprudenza presso l’ Università “ La Sapienza” di Roma, in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università della Tuscia di Viterbo, consegue il titolo di Specialista presso la Scuola Biennale di Specializzazione per le Professioni Legali della Sapienza. Nel più grande ateneo d’Europa vince una borsa di studio per la frequenza del Master di II° livello in Economia Pubblica,  si specializza in  Organizzazione, Management e Innovazione della Pubblica Amministrazione. L’amore per lo studio e per le problematiche giuridiche e sociali legate ai minori e ai più deboli lo porta a conseguire una Specializzazione in Criminologia, Scienze Investigative e della Sicurezza e  in Diritto e Tutela dei Minori nella Pontificia Università Lateranense.

Sempre sensibile alle problematiche sociali e alle difficoltà giovanili ha coltivato gli ambiti di ricerca in materia di Ecologia Integrale, Analisi delle Politiche Criminali,  Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza dirigendo gruppi di studio istituzionali sui diritti umani e sulla dignità universale. Come esperto nel settore dell’educazione, della formazione e della prevenzione al reato è stato progettista, funzionario, officiale e  consulente esperto in altri numerosi progetti istituzionali internazionali. Consulente e funzionario di Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. ente in house alla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica, viene successivamente nominato Presidente del Comitato Scientifico della Comitato Italiano Sport contro Droga del CONI.

Nei ruoli stabili della Pontificia Università Antonianum dal 2015 come direttore dell’ufficio sviluppo, promozione ed orientamento è Docente di Diritto Comparato ( IUS/02), Ecologia del Diritto ( IUS/20) e Analisi delle Politiche Pubbliche (SPS/04). In sinergia con il Centro per la Ricerca dell’ Università è coordinatore del progetto di ricerca Verso una Rete Internazionale per l’Ecologia Integrale. E’ altresì tra i fondatori del Dipartimento di Studio e Analisi dei Fenomeni Criminali e Mafiosi e della Commissione Mariana Musulmano Cristiana sviluppata in sinergia con la Grande Moschea di Roma, Centro Islamico Culturale D’Italia e la Pontificia Accademia Mariana Internazionale. In tale prestigiosa Accademia Vaticana è Accademico e Direttore dell’ Ufficio per lo Sviluppo e le Relazioni Diplomatiche. Come Professore Avvocato è Laison office per gli accordi accademici con la Procura Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione, Consiglio della Magistratura Militare, Avvocatura Generale dello Stato, Societè International de Droit Militaire et de la Guerre e la Grande Moschea di Roma.

Le onorificenze ricevute dalla Repubblica Italiana come Cavaliere dell’ Ordine al Merito, Dal Sovrano Ordine di Malta con la Croce al Merito Melitense; gli encomi solenni ricevuti dalla Pontificia Accademia Mariana internazionale della Santa Sede per l’impegno profuso e i risultati ottenuti rafforzano ulteriormente la sua diaconia istituzionale, nel servire la dignità umana e la giustizia promuovendo l’incontro tra le culture e le religioni, promuovendo i diritti umani e la legalità nel contrasto alle culture e pedagogie mafiose e criminali, nella promozione del dialogo interculturale nell’ottica di una cittadinanza sempre più consapevole, attiva, radicata nel contesto euro-mediterraneo, costruttrice di incontro, dialogo, conoscenza reciproca, cooperazione; nella promozione di una economia sostenibile sia sul piano sociale che ambientale, caratterizzata dal “benessere integrale” e dai suoi indicatori come fondamento di uno sviluppo autenticamente umano e inclusivo; nella promozione di un pensiero e di una pratica finanziari e creditizi attenti alla concretezza delle persone e dei territori, di più ampio respiro rispetto ad una meccanica applicazione del “mercato digitale” e dei suoi strumenti; nella promozione del “patto tra le generazioni” e dello sviluppo dei nuovi linguaggi attraverso cui i giovani si rendono effettivi protagonisti del bene comune e dei suoi orizzonti.

Chiamato come membro nella Cabina di Regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri sviluppa la sua ricerca nel programma internazionale Oikos-la Rete del Mediterraneo con la mission di attuare dinamiche “convocative” dei principali attori e canali dello sviluppo umano delineato dal magistero ecclesiale nelle lettere encicliche Laudato si’ (2015) e Fratelli tutti (2020); di elaborare una vision trans-disciplinare e complessa in grado di motivare e supportare la progettazione di nuove policy di bene comune fondate sull’ empatia e sulla fratellanza.

Prof. Edmund Ugwu Agbo | Giurista nigeriano e accademico pontificio


Edmund Ugwu Agbo e’ un giurista d’origine nigeriana, un accademico e un ricercatore.

Laureato in Giurisprudenza e in Filosofia presso la Pontificia Universita’ Lateranense, Citta’ del Vaticano e consegue PhD, specializzando in diritto penale internazionale e metafisica, rispettivamente. Egli e’ tra i primi studenti a conseguire il Master biennale in Bioetica presso l’Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sulla Famiglia e Matrimonio e l’Universita’ Cattolica di Sacro Cuore “Agostino Gemelli”, Roma. Il suo amore per la conoscenza gli ha spinto ha conseguire un Diploma in Mariologia presso la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) e Pontificia Universita’ Antonianum (PUA).

Dal 1994 Agbo ha iniziato la professione di docenza come professore assistente e dal 1996 è diventato docente a pieno titolo. La sua docenza attraversa l’Europa e l’Africa. Tiene i corsi in Giurisprudenza:  diritto penale, diritto, medicina legale, diritto industriale, digital forensics, diritto internazionale sulle tecnologie emergenti, leggi africane sulle tecnologie emergenti, ecc. Nell’area di filosofia, bioetica e mariologia; insegna bioetica e biotecnologia, biodiritto, metafisica, magia e misticismo, fenomenologia, storia e filosofia della scienza, fenomini mistici nelle religioni nel mondo, mariologia, ecologia integrale,diplomazia della cultura, ecc.; tiene anche dei corsi in geopolitica e geodiritto africano.

Agbo lavora dal 2007 come consulente legale nel suo International Legal Consults, ricoprendo la posizione di Consulente Principale nei settori di:

  • diritto internazionale;
  • diritto penale internazionale;
  • legislazione internazionale e regionale in materia di diritto digitale/informatico;
  • digital forensics;
  • diritti umani;
  • diritto della migrazione/immigrazione;
  • medicina legale;
  • diritto amministrativo comparato;
  • convenzioni e trattati di adozione internazionale;
  • leggi dell’Unione Africana (AU),
  • leggi dell’Unione Europea (UE) e delle Nazioni Unite, per diversi organismi in Italia, in Nigeria e nella Repubblica del Benin.

 

In tale veste, il Prof. Agbo serve i suoi clienti come individui o come organismi societari. Alcuni di questi Organismi sono la “Human Rights Protection Agency” (HURPA) quale dipartimento dell’Istituto per la Promozione della Cultura, Risorse e Ricerche Avanzate Africane (PACRARI); un’associazione gia’ fondata da lui nel 1996, La Steadfast ONG, l’Eureka Groupement d’Interet Economique, BioAgroPro (fondato per l’accordo stipulato il 09/05/2019 dal Centro Ricerche Scienze Ambientali e Biotechnologia (CESAB), Centro di Ricerca Economiche e Giuridiche dell’Università di Roma “Tor Vergata – Dipartimento di Economia e Finanza e l’International Bio-research Institute, Ugwogo Nike Enugu, Nigeria), Nuove Frontiere Diritto (NFD),Italy; Skillonline/Intertek (progetto di formazione e certificazione in Africa e in Italia per gli stranieri), Amici dei Bambini (AiBi), Associazione Lex et Ars, Italy. Prof. Agbo is a consultant with the Academic Staff Union of Research Institutions, Nigeria; a consultant/collaborator of the National Board for Technology Incubation (NBTI), Federal Ministry of Science, Technology and Innovation), Nigeria; etc.

Continuando a servire l’umanità professionalmente sulla scena internazionale, Agbo è il rappresentante unico del progetto di formazione professionale per lo sviluppo sostenibile dell’Eureka-CIRPS “Boost for Africa” in Africa, Caraibi e Pacifico; il Rappresentante e Direttore Generale del Programma di Formazione/Certificazione Professionale Skill-online/Intertek in Africa.

Alcuni delle varie incariche istituzionale e sociali che ricadono sulle spalle di Prof. Agbo sono:

  • Fondatore e gia’ Rettore di International Bio-Research Institute, Ugwogo Nike Enugu, NIGERIA
  • Fondatore e Amministratore Unico di International Bio-Research University (I.B.U. C.), Cisterna di Latina, Italy
  • Presidente, Mariology Development Centre, Nigeria (primo Centro della Pontificia Academia Mariana Internationalis [PAMI], Vatican City in Africa); una nomina dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI)
  • Capo, Dipartimento Africa, Universita’ Internazionale per la Pace (UNIPACE) Roma – Universita’ delegate dell’ONU – ed il suo rappresentante in Africa.
  • Presidente, Universita’ Internazionale per la Pace (UNIPACE) Roma – Universita’ delegate dell’ONU; una nomina dall’UNIPACE Roma.
  • Ambasciatore, Millennium Development Goals (MDG Ambassador).
  • Membro del Comitato Scientifico del Centro per il Rapporto con l’Africa (CRA) della Societa’ Geografica Italiana.
  • Membro, Unione Romana dei Giuristi Africani (URGAF)
  • Membro, Redazione, Igwebuike: An African Journal of Arts and Humanities
  • Redattore capo, Madonna University ISREPAT International Journal of Africa Philosophy and Theology
  • Autore e co-autore, vari libri e articoli scientifici.